martedì 8 maggio 2007

Tratti di vita

Le coincidenze non esistono. Ne sono sempre più convinta.
Strane connessioni intersecano le nostre vite come in un disegno in cui il tratto è in parte suggerito, in parte frutto del movimento autoindotto di una singola matita e del suo incontro con le altre. Incontro che spesso devia il tratto verso un altro percorso, a tratti sovrapponendosi a quello di altri, a tratti affiancandolo, a tratti migliorandolo o distruggendolo.

Non esiste gomma che possa cancellare i tratti già segnati. In certi casi, antichi tratti vengono temporaneamente nascosti dall'oblio. Eppure, da qualche parte, esiste qualcuno che ne conserva il ricordo. Qualcuno che non ti aspetti. Che ha condiviso con te, ai lati del campo, il primo tempo di una partita in cui a volte sei rimasto in panchina, altre hai segnato, a volte sei stato espulso, altre sei caduto conservando una vistosa cicatrice nell'anima.

Ma capita che nel nostro vagare alla ricerca di un posto nel mondo si incontri la matita che per puro caso era lì, anni fa, inconsapevole testimone di lati di te che nemmeno tu ricordi.
Ecco, allora, riaprirsi di colpo una soffitta polverosa. Puoi decidere di richiudere la porta e fuggire o sporcarti le mani e riprendere in mano una parte della tua vita che credevi perduta per sempre. Scoprire con stupore che è bastato un solo tocco della mano per spazzare via i depositi del tempo e riportare alla luce emozioni e sensazioni che credevi perse per sempre.

Ed è lì, tra le pieghe del non detto, degli sguardi furtivi, non ricambiati, di parole di circostanza, di desideri inespressi, che puoi ritrovare tracce di te. Di ciò che eri e stavi per diventare.

Cosa è rimasto di allora? Cosa conserveresti per sempre? E cosa vorresti cancellare?

Strano come si riesca a volte a presentire certi incontri col proprio passato attraverso semplici immagini che riaffiorano spontanee e improvvise, fermandosi per alcuni istanti lì, vicino alla bocca dello stomaco, sospese tra sogno e realtà. Ciò accade solo per determinati incroci di anime, inconsapevoli pedine nella scacchiera universale.

Ne sono consapevole da un po' di tempo, ormai.

Mi domando se sia lo stesso per le mie anime sorelle.

Nessun commento: